Arredare la camera da letto

Come arredare la camera da letto per dormire bene

La camera da letto è il luogo destinato al nostro riposo, lo sappiamo, ma non per questo possiamo tralasciare l’arredamento di questa stanza. In realtà, l’ideale sarebbe creare un ambiente in cui, oltre all’indispensabile comfort sia anche gradevole, magari dai colori rilassanti.

Così, al di là della obbligatoria  scelta del  letto e di un comodo materasso in schiuma di memoria, dovremmo preoccuparci di renderlo anche uno spazio pratico (come un armadio per esempio) includere oggetti d’arredamento bassi che sicuramente aiutano a personalizzare il proprio  spazio e farcelo sentire davvero nostro.

Le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite, e tra l’altro evoluzione della vendita online amplifica enormemente le nostre possibilità di scelta, vediamo insieme quali possono essere questi elementi d’arredo e accessori aggiuntivi che possono  aiutarci a creare una camera da letto sicuramente più gradevole.

Leggi anche: Cromoterapia, i benefici per il riposo

Arredare la camera da letto: iniziamo con una bella testata per il letto

testata-lettoAnche se molte persone decorano la camera da letto facendo a meno della testata in realtà essa è  molto utile per dare un tocco di stile alla vostra camera da letto, soprattutto se se ne sceglie con cura sia il design che la praticità. Prendiamo ad esempio le testate con imbottitura… non hanno solo una funzione estetica, sono anche estremamente pratiche perché ci permettono di accomodarci sul letto in una posizione comoda sia se stiamo leggendo, se guardiamo la tv o semplicemente se chiacchieriamo con il nostro partner.

Generalmente siamo portati a scegliere l’arredamento per questa camera in sintonia con il resto dei mobili presenti in casa, ma può essere invece questa un occasione giusta per creare un ambiente di distacco totale o per creare un contrasto, l’importante, ovvio, è che l’ambiente trasmetta una sensazione di relax adeguato… quindi evitiamo magari arredamenti stile “safari nella giungla” con tanto di pelli leopardate appese alle pareti!

Arredare la camera da letto con i tessuti

tessuti di rivestimentoChiaro che non è assolutamente obbligatorio cambiare totalmente mobili e suppellettili in blocco, infatti possiamo ottenere un risultato eccellente se ad esempio scegliamo i tessuti giusti.

Questi sono a tutti gli effetti anche dei veri elementi di decoro che hanno molta influenza sul risultato finale. A questo proposito però  si dovrebbe prendere in considerazione anche la stagione, perché mentre in primavera ed estate è opportuno scegliere  tessuti naturali e freschi, durante il periodo più freddo dell’anno sono da preferire ovviamente i tessuti caldi ma sempre in materiali naturali, oggi più che mai ricercati da tutti.

Un altro elemento tessile che vi aiuterà a personalizzare la vostra camera da letto in modo unico è il tappeto, un pezzo che porterà calore alla stanza. L’ideale, naturalmente, è che i tessuti presenti tra cui le lenzuola, le tende ed eventualmente tappeti o  moquette si combinino insieme, sia in termini di colori, di texture e di stile.

Complementi d’arredo: i mobili della camera da letto

letto Il letto, comodini e armadio sono elementi che si trovano facilmente in questa camera, naturalmente, se si dispone di spazio a sufficienza si può anche scegliere di aggiungere altri mobili magari che aumentano la praticità e il comfort, come ad esempio  una bella credenza o una cassettiera.

Anche una sedia o meglio una poltrona posizionata in un angolo della stanza vicino ad una fonte di luce naturale può regalare quel tocco in più si di abbellimento sia di praticità.

Naturalmente, se l’idea di una poltrona, non vi convince, si può optare per un pouff, magari con uno spazio  aggiuntivo (di solito sono apribili e all’interno è possibile riporre oggetti o tessuti come fodere ad esempio).
Anche qui possiamo giocare con il contrasto di un colore brillante oppure tenerci sul neutro che si coordini con gli altri elementi d’insieme.  Se si aggiunge poi una lampada da terra, il risultato può essere davvero incantevole.

Ottieni subito una consulenza gratuita, contatta un nostro esperto al numero verde 800226291  o tramite il form



Potrebbero interessarti anche :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *