Benvenuti

 support online: 800226291

Back To Top

Certificazione di qualità sui materassi

Perché è necessaria la certificazione di qualità sui materassi?

Siamo ormai tutti ben consapevoli della vastità che ormai ha raggiunto il problema della contraffazione dei prodotti in qualsiasi campo, non solo quello alimentare (tristemente noto) o quello dell’abbigliamento, assistiamo a una vera e propria proliferazione di mercati paralleli il cui unico scopo è la vendita di prodotti realizzati con materiali spesso nocivi per la salute.
E questo stà succedendo purtroppo anche per i materassi

Materassi, certificazioni e scarsa informazione...

Complice di questa proliferazione è soprattutto  la scarsissima  informazione fornita dei media tradizionali sulle certificazioni di qualità e di sicurezza dei materassi, eppure a livello europeo le normative sono ben chiare ed alcune di queste certificazioni sono rese obbligatorie per tutti i materassi prodotti in Italia ed Europa.

Le disposizioni obbligatorie evidenziate dalla Comunità Europea naturalmente sono formulate per garantire il rispetto della salute dell’individuo, principalmente per quel che riguarda l’utilizzo di materiali che non siano nocivi, per questo è fondamentale che l’acquirente sia a conoscenza e soprattutto PRETENDA che questa documentazione sia presente ed evidenziata.

LAVSYSTEM, fabbrica di materassi e guanciali, possiede tutte le certificazioni necessarie, perché il nostro “life motiv” è, da sempre, la realizzazione di prodotti specifici per il corretto riposo dell’individuo utilizzando materiali di primissima qualità in grado di garantire non solo la sicurezza ma anche la durata dei nostri arredi per la camera da letto.

Materassi, reti da letto e cuscini che accompagneranno i vostri “sonni sereni” per molti anni!

Le certificazioni di qualità che LAVSYSTEM  allega ai suoi prodotti

  • HHL Technology test – documentazione che attesta l’uso di materiali anti batterici, anti acari, anti micotiche
  • Oeko-Tex  Standard 100 Classe I -   i prodotti certificati rispettano i recquisiti dell’allegato XVII del REACH (tra cui l’uso di coloranti azoici, nichel, etc) così come i recquisiti della legislazione americana riguardanti il contenuto totale di piombo negli materassi per bambini.
  • CertiPUR-USA - programma di analisi e  certificazione per poliuretano espanso flessibile utilizzato come materiale di imbottitura in mobili per la casa.
  • LGA TEST QUALITY - Il marchio "LGA Testato Qualità" contraddistingue prodotti di prima classe - i prodotti che realmente soddisfano il loro scopo reale.
  • UNI EN 1957-2001- TEST DI DURATA - Attraverso la società di R&D Marketing Advice consociata  a LAV SYSTEM srl abbiamo partecipato alla ricerca sui metodi di prova di durata dei materassi con il   prEN 1957/97-98. Progetto di norma, oggi definitivamente coniata UNI EN 1957-2001.
    Un rullo di 142,7 kg che rotola per 30.000 cicli lungo la superficie del materasso, simula l’usura di 6-10 anni di utilizzo. Questa è la prova  a cui abbiamo sottoposto i nostri materassi già nei lontani anni 90, ottenendo ottimi risultati, convalidati dalle relative certificazioni.
     
    Al tempo in cui non esistevano norme di controllo della durata e conseguentemente della qualità, l’essere stati precursori ci ha fornito le basi tecniche necessarie per distinguerci in un mercato competitivo e in alcuni casi sempre più improvvisato.
    I test di controllo effettuati tramite il CATAS, centro di ricerca e sviluppo laboratorio prove settore legno arredo, ha portato a risultati di eccellenza dei materassi di nostra produzione, partecipando a scrivere la storia della ricerca sui metodi di controllo qualità dei materassi a livello internazionale.Tutto questo è la precisa conferma della competenza e professionalità che distingue la nostra realtà d’ impresa, garanzia di materassi prodotti ai massimi livelli tecnologici e prestazionali.

 

Le materie prime impiegate grazie alla loro qualità, hanno ottenuto le seguenti certificazioni:
Clicca sui loghi sottostanti per visualizzare le relative certificazioni.